Le 10 cose da fare a Ibiza

Ibiza non è solo l’isola del divertimento sfrenato, non a caso nel 1999 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Si tratta di un’isola ricca di storia e cultura e luoghi meravigliosi da visitare. Ecco le cose da fare a Ibiza, per non restare intrappolati nel tram tram delle discoteche e viversi anche di giorno il magnifico crogiolo di culture che hanno dominato l’isola. Cartaginesi, Romani, Bizantini, ma anche musulmani, tutte queste civiltà hanno arricchito l’isola di usanze, storia e architettura che nel corso del tempo si sono evolute trasformandosi nella ricchezza dell’isola.

Prendi nota sulle cose da fare o da vedere a Ibiza, rendendo il tuo viaggio indimenticabile!

Dalt Vila

Per riuscire a comprendere come le differenti civiltà hanno reso unica l’isola di Ibiza, bisogna indossare le scarpe da ginnastica e rinunciare per un giorno alla spiaggia, approfittando magari di un giorno un po’ coperto. Nel centro della città, quella che i catalani chiamano Eivissa, si possono scoprire piccole oasi appartenenti a mondi diversi. Viette caratterizzate da architetture fiabesche che ricordano diversi paesi del mondo. Infine, nella parte più alta della città è possibile rimanere senza parole di fronte al panorama che si apre agli occhi di chi sa osservare.

Sant Antoni

Per chi vuole vedere la parte più tipica della vacanza ad Ibiza, Sant Antoni è senza dubbio la spiaggia migliore. Si tratta di piccole calette tranquille, caratterizzate da acque cristalline e spiagge bianche. Fare le immersioni in questo luogo bellissimo è davvero un’esperienza unica. Inoltre, non manca il divertimento notturno, essendo i locali molto ben collegati alla città. In genere, si aspetta il tramonto nel bellissimo chiosco sulla spiaggia, gustando cocktail tipici del luogo e divertendosi al suono della musica spagnola. Nell’alta stagione giovani turisti da tutto il mondo si incontrano proprio in queste spiagge.

Santa Eularia des Riu

In questa zona è possibile vedere l’unico fiume di tutte le isole Baleari, grazie al quale venivano irrigati i campi vicini e si produceva la farina. Il bello di questa zona, però, è la spiaggia, rimasta vergine senza nessun intervento da parte dell’uomo, ma anche la bellissima architettura che caratterizza la Chiesa di Santa Eularia. I portici, infatti, sono uno scorcio straordinario dove scattare foto sensazionali per i propri social, insoliti e ricchi di storia.

Sant Josep di sa Talaia

La piccola cittadina è nella parte bassa di Ibiza. Luogo perfetto per le coppie o per chi desidera un po’ di tranquillità nelle calette tipiche del posto. Spiagge bianche, acqua cristallina, ma anche piccoli posti dedicati ai nudisti. La flora di questa zona colpisce per la bellezza dei vigneti e dei carrubi che si snodano lungo i numerosi ettari di terreno. Il luogo è caratterizzato dalle bellissime casette bianche, perfette per chi non vuole perdersi la tipicità dell’isola ma anche scoprire cose nuove. Chi non ha paura di andare sotto terra può, infatti, visitare la grotta presente nella zona a circa 25 metri di profondità, dove le acque del mare hanno creato stalattiti e stalagmiti dalla bellezza ipnotica.

Sant Joan de Labritja

Il paesino perfetto per una fuga romantica, lontano dal tram tram della città, questo posto lascerà senza parole chi è alla ricerca di relax. Piccole casette tipiche che si affacciano sull’acqua limpida e la spiaggia caratterizzata da sabbia bianca. Chiesette dall’importanza storica e architettonica, ma soprattutto riserve naturali per gli amanti del trekking. Godersi le escursioni nei verdi campi o lungo i boschi di pino consente di recuperare il contatto con la natura. Chi preferisce il mare invece può dedicarsi alle immersioni più tranquille che è possibile fare nelle Baleari.

Le spiagge più belle di Ibiza

Inutile dire che a Ibiza ci sono alcune delle spiagge più belle del mondo. In base ai propri interessi, è possibile preferire quelle dedicate a chi desidera massima libertà oppure spiagge più tranquille dove godersi l’intimità insieme agli amici o alla famiglia. Le calette sono molto piccole, ma garantiscono privacy e tranquillità. Inoltre, alcune zone sono un vero e proprio paradiso per chi ama immergersi alla ricerca di fondali marini ricchi di vita. La sabbia caratterizza le spiagge, ma ad allettare gli amanti dello snorkeling sono le spiagge incontaminate. Per chi, invece, preferisce il divertimento, cocktail discoteche e turisti da tutto il mondo, ci sono le spiagge dedicate alla mondanità, aspetto da non perdere per vivere Ibiza a 360 gradi.

Cosa mangiare a Ibiza

La città delle Baleari è una delle mete più amate al mondo, per questo il buon cibo deve soddisfare i palati di tutti i turisti, ma soprattutto essere adeguato a tutte le tasche. I ristoranti sul mare sono certamente più costosi rispetto alle piccole taverne dove viene servito ottimo cibo tradizionale ad un buon prezzo. In ogni caso, a contraddistinguere la cucina del luogo c’è l’ottimo pesce fresco, la paella, un grande classico per i turisti, per non parlare del pesce fritto unico nel suo genere. C’è anche una grande varietà di dolci e stuzzichini per tutti i gusti. Quello che rende l’isola particolare è la possibilità di trovare chioschi sul mare dove godersi lo street food più tradizionale e innovativo al mondo. I Chiringuitos preparano invece la paella fin dalle prime luci dell’alba per i più festaioli e la portano fino alla spiaggia.

Dove comprare a Ibiza

L’isola nasconde, nella parte alta delle città, numerose boutique di lusso che non hanno nulla da invidiare alle capitali europee della moda. Non mancano i ristoranti esotici, ma anche i negozietti più insoliti che ci si aspetta di trovare, con spazi dedicati a chi vuole farsi un piercing o un tatuaggio per rendere l’esperienza indimenticabile. Impossibile non visitare di mattina i piccoli mercatini che caratterizzano l’isola, si può letteralmente trovare di tutto per godersi al meglio il soggiorno in questo straordinario paradiso.

Dove uscire la sera

Per quanto riguarda le discoteche e i locali notturni, a Eivissa c’è solo l’imbarazzo della scelta. A partire dai cocktail in spiaggia ad aspettare il tramonto, fino alle discoteche dove si balla fino all’alba, si può trovare compagnia e divertimento ovunque. Ci sono, ovviamente, locali più lussuosi per i quali è difficile riuscire a trovare un biglietto d’ingresso, mentre ci sono le discoteche aperte a tutti dove si può incontrare chiunque. Per questo motivo, Ibiza è stata chiamata capitale europea del divertimento, discoteche aperte 24 su 24 e spiagge cristalline, impossibile chiedere di più.

Dove dormire a Ibiza

L’isola è molto piccola e durante l’alta stagione riuscire a trovare un posto dove dormire non è scontato, ecco perché il consiglio è quello di prenotare con largo anticipo per essere certi di godersi la vacanza. Sant Antoni è il luogo in cui sorgono gli hotel più grandi, mentre nella parte periferica dell’isola ci sono piccole casette o bed and breakfast dove godersi un’atmosfera più familiare.