Trasferirsi a Ibiza: la storia di Christian

Può una classica vacanza estiva con degli amici su di un’isola cambiare la vita di una persona? Sì, quando, nel momento stesso in cui si mette piede sull’isola, si avverte immediatamente un legame speciale con il posto.

E’ quel che è accaduto a Christian circa dodici anni fa, quando per la prima volta ha visitato l’isola del divertimento. E’ rimasto così colpito dal posto tanto da programmare di trasferirsi a Ibiza definitivamente. Sono passati quasi dieci anni da quando Christian si è stabilito ad Ibiza. Si è sposato, ha avuto due bambini e ha comprato casa. Ormai ha creato un rapporto troppo profondo con il luogo, per lui Ibiza “è un posto speciale con tanta energia positiva, è un posto ancora incontaminato. A Ibiza mi sento bene con me stesso e con gli altri e questo fa sì che si crei un legame speciale con l’isola stessa”.

Christian, quando ha avuto inizio la tua vita ad Ibiza?
Sono arrivato a Ibiza la prima volta nell’estate del 2002, una vacanza organizzata con degli amici mi ha portato finalmente sull’isola bianca. Dal primo momento in cui ci ho messo piede, ho subito avvertito un legame speciale con questo posto. Sono così ritornato nell’estate seguente per fare degli investimenti immobiliari (affitti), un extra visto che in Italia avevo già un lavoro, che lasciavo durante il periodo estivo per venire a Ibiza. Ho fatto avanti e indietro per due anni, poi il 2004 ho deciso di trasferirmi definitivamente, lasciando il lavoro, la famiglia, gli amici e tutta una vita. Vita che, chiaramente, non era quella che avrei voluto avere.

trasferirsi a ibiza

Qual è stato il motivo determinante che ti ha portato a trasferirti definitivamente sull’isola bianca?
Adoro la Spagna e adoro gli spagnoli, anche se Ibiza è multietnica ed anche per questo mi piace tanto. E’ un posto speciale con tanta energia positiva, è un posto ancora incontaminato. E’ relativamente vicino all’Italia. Ma il motivo principale è che a Ibiza mi sento bene con me stesso e con gli altri e questo fa sì che si crei un legame speciale con l’isola stessa.

Cosa puoi dirci riguardo al costo della vita?
Sinceramente Ibiza essendo un’isola e avendo risorse limitate, è un po’ cara, qui non riesci a trovare tutto facilmente, anche se negli ultimi anni la situazione è leggermente migliorata. Chiaramente tutto è collegato alla qualità della vita che è molto alta. Poi oltre ad essere alti i costi di volo per l’Europa, è anche collegata male con quest’ultima.
Lati positivi del vivere ad Ibiza: 320 giorni all’anno di sole; un mare meraviglioso; un’isola incontaminata; gente diversa anno dopo anno, oltre ai vecchi amici. Per il lavoro che svolgo non avrei potuto scegliere un posto migliore.

Perché, di cosa ti occupi?
Lavoro nel campo dell’arte e del divertimento.

Cioè?
Ho un’agenzia di Booking e management. Rappresento artisti di Ibiza (dj e LIVE ), molti internazionali e qualche nuovo talento. In più proponiamo vari format “ Ibizenchi” (www.mainroomagency.com), uno dei quali è organizzato e diretto da me e mia moglie (MAINroom Ibiza): www.facebook.com/mainroomibiza.

Si sa che Ibiza è una meta estiva d’eccellenza. Ma d’inverno come si trasforma l’isola?
Qui ad Ibiza non si può parlare di un vero e proprio inverno, la temperatura di giorno difficilmente scende sotto i 15 gradi, c’è quasi sempre il sole. Dato che d’inverno non è molto visitata dai turisti, l’isola diventa come un piccolo villaggio, dove quasi tutti si conoscono, offrendo un ambiente molto familiare. Comunque c’è sempre qualcosa da fare, ovviamente molto meno rispetto a quel che offre d’estate, ma il Pacha rimane aperto i week end, inoltre ci sono vari localini che offrono diversi programmi. Insomma, adoro Ibiza anche d’inverno!

Domanda a questo punto scontata: a te piace più l’Ibiza estiva o quella invernale?
Centomila volte di più la versione invernale.

Quali sono le bellezze del posto?
Il mare, la montagna, la città antica, Es vedra, le saline, la grande quantità di verde, i fenicotteri in primavera, l’arte.

Per quel che riguarda il lavoro, essendo Ibiza una meta turistica, sicuramente le maggiori possibilità provengono dal settore dell’hospitality. Tu che ci vivi puoi confermarlo?
Sì. La maggior parte delle offerte di lavoro provengono dal settore dell’hospitality. Senza dubbio la richiesta aumenta durante l’estate, anche se, comunque, ci sono offerte di lavoro durante il resto dell’anno.

Qual è il modo migliore per ricercare un lavoro ad Ibiza?
Il modo migliore è venire sul posto. Armarsi di buona volontà e cercare fino a quando non lo si trova o lo si inventa.

Sono molti gli italiani presenti sull’isola?
Troppi…….

La consiglieresti come meta per un eventuale espatrio?
Dipende dalle persone.

In che senso? A chi la consiglieresti e a chi no?
Consiglio a tutti di visitarla almeno una volta nella vita. Non la consiglio alle persone senza tanto autocontrollo.

Hai mai pensato ad un tuo eventuale rientro in Italia o Ibiza è la tua meta definitiva?

L’Italia per me è solo un lontano ricordo. Ormai meta di qualche breve vacanza e fortunatamente uno dei Paesi che mi genera la maggior parte del lavoro. Ibiza è la mia nuova casa, i miei figli sono nati e cresciuti entrambi qui. Ho comprato casa e ho un rapporto con l’isola troppo profondo per poter pensare di andare via.

christian@mainroomagency.com

A cura di Nicole Cascione