Allora, perché non investire il proprio capitale in una casa-vacanze alle Baleari o perché non decidere di acquistare una casa e andare per sempre a vivere a Ibiza, dove il clima, il mare e la qualità della vita non vi faranno assolutamente rimpiangere la vostra casa in Italia!

L’acquisto di una casa in Spagna non è una cosa complicata per un italiano, anzi, ma è necessario che, prima di muovere qualunque passo, prendiate le dovute precauzioni e, ancora meglio, vi affidiate a un legale oppure ad una delle tante agenzie immobiliari presenti sull’Isola di Ibiza. Poi, una volta trovata la proprietà che fa per voi, esattamente come fareste anche in Italia, informatevi di tutti i pro e i contro della casa, verificate le condizioni di “salute” dell’immobile e – dopo esservi forniti del N.I.E (Número de Identidad de Extranjero, una sorta di codice fiscale per stranieri in Spagna) e aver aperto un conto corrente in una Banca spagnola – avviate le pratiche di compra-vendita.

Per quello che concerne il mercato immobiliare di Ibiza, tenete conto che i prezzi medi al metro quadrato si aggirano intorno ai 1200 euro ma possono toccare anche picchi di più di 4000 euro (a seconda della zona e della tipologia di immobile) e che le zone migliori per acquistare casa a Ibiza sono anche quelle più moderne e fornite di servizi che potrebbero tornarvi utili (come parcheggi privati, vicinanza a supermercati o a servizi di prima necessità, collegamenti con i trasporti, etc.). Ad esempio, Ivissa è più cara di alcune zone periferiche ma è comunque possibile riuscire a fare buoni affari anche qui. Altrimenti, nella zona di San Carlos e Roca Llisa è possibile trovare appartamenti graziosi e in buono stato. Una delle zone più gettonate è poi quella di Sant Josep de sa Talaia, a circa 15 km da Eivissa, per via delle meravigliose case e del paesaggio da urlo. Spostandosi poi verso l’interno, nella parte più montuosa di Ibiza, i prezzi possono scendere e quindi sarà possibile acquistare un appartamento di circa 40 metri quadrati anche per 60.000 euro o poco più.

Siti web utili per trovare e comprare casa a Ibiza

balearic-properties.com/es/
spainhouses.net
idealista.com 
segundamano.es
ventadepisos.com
habitamos.com