Cosa mangiare a Ibiza: viaggio in un mare di sapori

L’altra faccia di Ibiza? Un mare di sapori. E già perché l’isola più movimentata delle Baleari ha molto da offrire in quanto a cibo e prodotti locali. Non solo discoteche. Ibiza è un paradiso gastronomico che prende per la gola tanti turisti con antiche ricette della tradizione e interpretazioni moderne. La scelta di ristoranti e bar tipici a Ibiza è molto vasta.

In ogni locale si alternano stili, sapori e menù che possono allietare sia il food lover più esperto, sia chi è alla ricerca di nuovi sapori o semplicemente di un buon piatto da gustare dopo una giornata al mare. Un posto d’onore, naturalmente, è occupato dai tapas bar. Ce ne sono numerosi e di ottimo livello disseminati su tutta l’isola.

Pesce, verdure e riso. In generale la gastronomia ibizenca rispecchia la storia dell’isola, crocevia tra la cultura spagnola e quella del nord Africa. I prodotti del mare vanno per la maggiore. Tra i piatti più rinomati ci sono: la Burida de ratjada, pesce fresco cucinato con mandorle tritate, la Guisat di marisco, pesci e crostacei cotti nella terracotta, Bullit de peix, pesce in umido, Arroz a la marinera, un piatto di riso e frutti di mare, Caldereta de llangosta, aragosta in umido, sono presenti in ogni menu.

Non mancano le preparazioni a base di carne. Imperdibile il Chorizo, famoso salume iberico preparato con carne e grasso di maiale, sale e paprika. Perfetto da affiancare a una ensaladilla. E ancora il Sofrit Pages, una delle più antiche pietanze di Ibiza, composta da agnello, pollo, patate e strutto di maiale. Ricetta proveniente dalla tradizione contadina locale è l’Arroz De Matanz. Si tratta di un risotto affogato in una grande varietà di carni diverse, ottimo da assaporare in ogni periodo dell’anno.

Il piatto tipico di Ibiza è sicuramente rappresentato dalle Tapas: piccoli e sfiziosi stuzzichini come le aceitunas (olive), le albondigas (polpette di carne), le croquetas di patate arricchite con prosciutto e gli immancabili chipirones (calamaretti fritti). Le tapas possono essere servite sia calde che fredde, a seconda dei gusti e delle stagioni.

Per concludere con golosità, tra i dolci segnaliamo il Flao, cheesecake con menta ed erbe, l’Orelletes, un biscotto a forma di orecchio a base di anice, e il Greixonera, un panino imbevuto nel latte con caramello e uvetta. E da bere? Ibiza è celebre soprattutto per la Hierbas Ibicencas, un liquore a base di erbe di produzione locale, così come la Frigóla o il Palo, ma anche per la qualità dei suoi vini, tra i quali spicca il Malvasía. Avete già l’acquolina in bocca? Non vi resta allora che partire e godervi tutti i sapori e le prelibatezze ibizenche.