Escursioni in giornata e brevi viaggi fai da te: le opzioni per una gita da Ibiza a Formentera

L’escursione a Formentera, di un solo giorno o prolungata, rappresenta comunque un’esperienza indimenticabile. La più piccola delle Baleari, con le sue acque cristalline e le lunghe spiagge con dune e pini, è facilmente raggiungibile da Ibiza; meno affollata di quest’ultima, può rappresentare una gradevole pausa di relax durante la vacanza più mondana nell’isola maggiore delle Pitiuse.

Alcuni tour operator offrono la possibilità di piccole crociere giornaliere, partendo da Ibiza in barca per ammirare le spiagge più belle di Formentera ed unire alla traversata di Es Freus (la lingua di mare che separa Ibiza da Formentera) uno scalo all’isolotto di Espalmador. Ma resta valida la possibilità di organizzare da soli lo spostamento da Ibiza a Formentera e visitare l’isola con i propri tempi, noleggiando mezzi di trasporto in loco, secondo le esigenze personali e l’ispirazione del momento.

Ibiza-Formentera in traghetto: facile, veloce, economico

Diverse compagnie marittime spagnole assicurano viaggi regolari sulla tratta Ibiza-Formentera e ritorno, durante tutto l’anno ma con un’intensificazione della frequenza dei viaggi durante l’estate. Si possono confrontare orari e prezzi e verificare la disponibilità grazie agli efficienti siti aggregatori, con cui si può anche direttamente prenotare online.

Le più importanti tra le compagnie di navigazione sono la Trasmapi e la Balearia, le cui imbarcazioni partono ogni mezz’ora dal porto di Ibiza dirette a La Savina, il porto di Formentera. Il servizio è assicurato dalle 07:00 del mattino alle 22:00.Volendo viaggiare di notte, la Mediterranea Pitiusa effettua la stessa tratta sulle 24 ore; con le navi di questa compagnia non ci si può imbarcare con un mezzo di trasporto.

La soluzione più economica è quella dell’Aquabus; anche in questo caso non potrete partire in macchina o in moto, ma questo è un problema marginale, data la facilità di noleggiare un mezzo di trasporto a Formentera.

La traversata tra Ibiza e Formentera dura circa 30 minuti e il prezzo del biglietto per una persona oscilla tra 15 e 30 €, a seconda del tipo di imbarcazione e della compagnia scelta, restando comunque una scelta low cost; imbarcare l’auto è decisamente più costoso e non è possibile con tutte le compagnie di navigazione, inoltre nei mesi di luglio e agosto non si può portare la propria auto o la moto a Formentera se non richiedendo alle autorità un permesso speciale.

Alcune compagnie di navigazione e l’Aquabus collegano Formentera non solo al porto della città principale ma anche da due tra le più belle spiagge di Ibiza: Playa d’en Bossa e la Platja de ses Figueretes.

In gita a Formentera, la moto è il modo migliore per spostarsi sull’isola

Una volta sbarcati a Formentera, che si tratti di un’escursione giornaliera o un soggiorno più prolungato, il nostro consiglio per godere al meglio dell’isola e visitare con facilità le spiagge e tutti i luoghi da non perdere è di noleggiare una moto o uno scooter.

Se la vostra gita dura un giorno solo o poco più avrete sicuramente un bagaglio minimo, quindi sarete pronti a salire sul vostro mezzo a due ruote alla scoperta di Formentera appena arrivati al porto di La Savina, dove potrete riconsegnare il mezzo a fine soggiorno.

Il noleggio https://www.lasavinarentacar.com/it/noleggio-moto-formentera/ fa al caso vostro, con i suoi sette uffici; nella città principale La Savina e nel più importante centro turistico di Formentera Es Pujols. Sul sito, a prezzi competitivi e con la possibilità di sconti sulle prenotazioni online, una vasta scelta di mezzi a due ruote ma anche automobili: troverete senza dubbio la soluzione che fa al caso vostro.

Cosa vedere durante una breve gita a Formentera

Di certo le spiagge e le attrazioni di vario genere che offre Formentera non si possono esplorare tutte durante una gita di un giorno, ma un paio di belle spiagge e calette, un villaggio tipico di pescatori come quello di Es Caló de Sant Augustì e il fatto di girarla in motocicletta o scooter ammirando il paesaggio e il verde, vi daranno un gustoso assaggio della bellezza e del carattere dell’isola.

Potreste anche abbinare le ore di mare e sole con un po’ di shopping nei negozietti e nei mercatini tipici dell’isola, per riportarvi a casa un originale souvenir di Formentera.

Infine, dato che la bellezza di Formentera si ammira splendidamente dal mare, vi consigliamo di sfruttare una delle tante mini-crociere di poche ore messe a disposizione da vari operatori turistici o  noleggiare un’imbarcazione, anche un semplice kayak a La Savina o a Es Pujol, per avventurarvi alla scoperta di Formentera costa costa.