Per il 2016, infatti, la casa automobilistica ha non solo confermato i sei week end di gare previsti, ma prevede per la MX-5 Cup un campionato sportivo, il Global Cup, che toccherà (oltre agli USA) sia Asia che Europa. E sembra che Ibiza possa essere una “candidata” ad ospitare una delle tappe del campionato. A partire dal 2016 il Global MX-5 Cup intende utilizzare automobili identiche in ogni gara ed in ogni paese (per Ibiza i servizi saranno disponibili sul seguente sito), inclusi quelli che verranno confermati all’ultimo momento. Il Campionato dle 2016 prevede uno spettacolo di chiusura a Laguna Seca.

mazda

Per ora la Mazda ha presentato le prossime, nuovissime auto da corsa al Chicago Auto Show, tenutosi lo scorso Febbraio. La nuova MX5 ha sorpreso tutti gli appassionati, presentandosi con un motore a quattro cilindri e nuove, importanti modifiche che rendono l’auto più sicura. Gli ultimi dettagli verranno annunciati però quando Mazda riceverà i primi ordini per le tanto attese nuove gare del 2016. Fino alla fine del 2015 le MX5 gareggeranno a Sebrich, e a Petit Le Mans.

Ibiza già ospita il Rally de Sant Josep, che si suddivide in tappe cronometrate, che partendo da Can Raspalls terminano a Cala Vadella, con diversi percorsi e più passaggi dal punto di partenza. Dallo scorso anno al rally sono stati aggiunti un Motor Show, uno slalom ed uno Drift Show.

Insomma, se Ibiza si mostra pronta ad accogliere l’MX5 Cup del 2016, non ci resta che attendere la fine dell’anno per ricevere la conferma che l’isola sarà introdotta come tappa di questo affascinante, nuovo campionato del mondo.