Visitare i villaggi di Ibiza: Santa Agnès de Corona

Il villaggio di Santa Inés (che vedrete scritto dappertutto come Santa Agnès de Corona, è una splendido paese che si trova nella parte nord orientale dell’isola di Ibiza. Come molti paesi di Ibiza ed alcuni dell’interni di Maiorca, anche Santa Inés si sviluppa attorno alla bella e tipica chiesa bianca di tradizionale struttura ibizenca, risalente al 1812.

Il paese di santa Inés, con il vicino San Mateo è uno dei villaggi di Ibiza che hanno saputo, nel tempo, mantenere la struttura tradizionale e le atmosfere originali, senza essere stati presi d’assalto dal turismo di massa. I turisti che vengono a visitare Santa Inés lo fanno quasi in punta di piedi, integrandosi con l’atmosfera del paese: scattano foto, fanno passeggiate, visitano i luoghi unici di questo paese, che come altri, dimostra come Ibiza sia molto più di sole e mare.

In paese ci sono solo due bar: uno a fianco all’altro e vicini alla chiesa, proprio come in un bel film d’altri tempi. Uno di questi è Can Cosmi, che oltre ad essere un bar è anche un piccolo negozio di specialità gastronomiche ibizenche. L’altro, La Palmera, è invece anche un buon ristorante, tradizionale ma sorprendente. Negli ultimi anni a Santa Inés, che vuole mantenere a tutti i costi questo incanto, lontano dal gran turismo, c’è un trenino che dal paese ed attraverso la splendida campagna e la natura dell’isola arriva a Buscastell.

cosa vedere ad Ibiza

Ses Balandres

In prossimità di santa Inés, inoltre si trova la cosiddetta Puerta del Cielo (conosciuta anche come Ses Balandres): una delle migliori viste panoramiche di Ibiza: una splendida scogliera che, dal mezzo di una pineta si getta in un mare tanto bello da togliere il fiato. La si può raggiungere a piede, con una gradevole passeggiata tra il paese e la campagna.

Attorno alla chiesa si staglia un paesaggio incredibile, conosciuto come Es Pla de Corona, una splendida pianura dove trovano casa centinaia di mandorli. L’epoca migliore per vederli in fiore è il mese di Febbraio, quando la fioritura crea un manto bianco che dura ben cinque settimane.

Vacanze a Ibiza?  Hotel e appartamenti turistici sull’isola del divertimento

santa Inés Ibiza