Ristoranti italiani ad Ibiza: la storia di Luciano Marangon

Luciano Marangon, ex calciatore italiano, attualmente vive e lavora a Ibiza, dove gestisce un ristorante italiano. Luciano, nel corso della sua carriera, ha giocato nella Juve, nella Roma, per poi passare all’Hellas Verona, con cui vinse uno scudetto, ed infine nell’Inter. Dopo aver terminato la sua brillante carriera nel mondo sportivo, è partito per New York, dove ha studiato comunicazione e marketing alla New York University.

Un passato da calciatore ed un presente da ristoratore. Nel corso degli anni, gli incontri e le nuove amicizie l’hanno portato a viaggiare moltissimo e, dopo aver conosciuto molte persone e aver visitato numerosi Paesi, ha scelto di fermarsi ad Ibiza dove ha aperto il suo ristorante, dove propone piatti tipicamente italiani soprattutto perché è la cucina più richiesta dagli stranieri.

Curioso e sempre aperto a nuove esperienze, Luciano ha scelto l’isola delle Baleari come tappa finale, per la sua incredibile qualità di vita, per il clima mite durante tutto l’anno e per l’internazionalità della gente che ci vive. “Sinceramente mi sarebbe piaciuto aprire un locale in patria, ma la troppa burocrazia, le svariate difficoltà create dal governo e la mancanza di aiuti agli imprenditori, mi hanno indotto a desistere. All’estero invece ho trovato una grande dose di disponibilità da parte delle istituzioni locali, nonché una burocrazia più amica nei confronti degli imprenditori”.