I migliori e più convenienti autonoleggi di Ibiza

Con i suoi 210km di costa e l’inimitabile vita notturna, l’isola di Ibiza richiama ogni anno migliaia di turisti. L’irregolare morfologia isolana fa sì che chi visiti Ibiza si possa regalare giornate di spiaggia (alcune tra le più belle del mare nostrum, come Cala Salada, Cala Bassa o Las Salinas), ma anche di escursione, trekking e passeggiate uniche nella macchia mediterranea.

Nonostante la sua fama votata alla movida, la terza isola delle Baleari è molto di più di una semplice discoteca a cielo aperto. Si tratta di un piccolo gioiello tutto da scoprire, un posto magico per trascorrere le vacanze insieme alla famiglia o agli amici di sempre circondati dal bellissimo mar Mediterraneo.

Se desiderate conoscere ogni angolo di questa splendida isola, uno dei modi migliori è noleggiare un’auto ad Ibiza. È possibile farlo già nell’aeroporto, per comodità e per raggiungere la località prescelta, oppure nel porto a seconda del mezzo scelto per arrivare sull’isola. Ma tranquilli, diversi i punti dove è possibile trovare compagnie di noleggio macchina ad Ibiza.

In questo articolo vi daremo una serie di consigli sul noleggio auto ad Ibiza per non incappare in brutte sorprese.

➤➤➤ NOLEGGIO AUTO IBIZA AL MIGLIOR PREZZO

➤➤➤ LE MIGLIORI ESCURSIONI DA FARE AD IBIZA IN VACANZA

Arrivare ad Ibiza: aeroporto o porto?

Prima di inoltrarci alla scoperta dell’affitto di una macchina ad Ibiza, vediamo come arrivare sull’isola dall’Italia. Due sono i mezzi principali: l’aereo oppure la nave. Le compagnie aeree low cost propongono voli diretti dai principali aeroporti italiani e in meno di due ore ci si ritrova in un vero e proprio paradiso terrestre dove fare fiesta diventa una prerogativa irrinunciabile.

Per chi, invece, non ama volare ci sono anche le navi. Dai principali porti spagnoli partono i traghetti per Ibiza, soprattutto da Barcellona e da Valencia, il porto spagnolo più grande vicino all’isola. Da Valencia parte anche l’aliscafo per Ibiza, il mezzo sicuramente più veloce.

Inoltre ci sono le navi che partono dall’Italia per Ibiza, anche dal porto di Civitavecchia, se non vi spaventa il viaggio lungo.

Compagnie di noleggio auto ad Ibiza

Veniamo ora alle compagnie che si occupano del noleggio auto sull’isola.

Il miglior noleggio auto ad Ibiza, secondo la nostra esperienza, è Rentalcars, piattaforma internazionale che lavora con le compagnie di noleggio principali a Ibiza Aeroporto (IBZ), come:

Alamo, Autos Menorca, Autos Valls, Avis, Budget, Centauro, Class Rent a Car, Dollar, Drivalia, Enterprise, Europcar, Flizzr, Goldcar, Hertz, InterRent, Keddy By Europcar, OK Rent a Car, Owners Cars, Record, Sixt, Thrifty.

Rentalcars funge da intermediario sfruttando il suo enorme potere d’acquisto per offrirvi delle ottime offerte. È molto più che un semplice sito di confronti, in quanto vi assiste in ogni fase del noleggio.

Altra ottima agenzia è Hiperrentacar, un noleggio auto serio ed affidabile, grazie al quale non vi perderete nemmeno lo spettacolare tramonto a Sant Antoni.

✈ Compagnie di autonoleggio all’aeroporto di Ibiza

Se decidiamo di noleggiare l’auto appena atterrati sull’isola, ci sono diverse compagnie di autonoleggio all’aeroporto. Le principali sono:

  1. Avis
  2. Centauro
  3. Europcar
  4. Goldcar
  5. InterRent
  6. Sixt Autonoleggio

Altre compagnie sono:

  1. Hertz;
  2. Hiper Rent a Car;
  3. Ok Rent a Car.

 Le opinioni degli utenti

E tranquilli se arrivate in tarda serata sull’isola, alcune agenzie di noleggio auto ad Ibiza sono aperte anche di notte e vi consegneranno l’auto a qualunque ora. Una di queste è Sixt Autonoleggio, che si trova in aeroporto ed è aperta fino a mezzanotte.

Ad ogni modo vi consigliamo di controllare la compagnia che intendete contattare o con cui avete intenzione di noleggiare o su TripAdvisor, oppure direttamente su Google e selezionando dalla lista di Rental Cars su Google Maps quelli che hanno una valutazione migliore, leggendo recensioni e confrontando le opinioni degli utenti.

Dove noleggiare un’auto ad Ibiza

Dove conviene noleggiare l’auto ad Ibiza? A seconda del vostro arrivo qui potrete optare per il noleggio di un’auto nell’aeroporto oppure nella zona del porto. In entrambi i posti ci sono gli uffici delle maggiori compagnie di autonoleggio ad Ibiza.

Ma sono tanti altri i punti per il ritiro e la consegna dell’auto a noleggio ad Ibiza. Vediamoli tutti.

  • Aeroporto. È qui che arrivano i turisti da tutto il mondo, anche quelli diretti a Formentera che per via delle sue dimensioni ridotte non dispone di un proprio aeroporto. Anzi molti preferiscono fare il noleggio auto ad Ibiza per Formentera, piuttosto che farlo a destinazione. In generale sono tante le compagnie che mettono a disposizione dei turisti l’affitto di auto in aeroporto. Con alcune è anche possibile eseguire il noleggio dell’auto nell’aeroporto di Ibiza senza carta di credito, anche se rappresenta un’eccezione (ne parliamo più avanti). Gli autonoleggi usano l’addebito su carta come garanzia, per poter proteggersi in caso di danni non coperti dalle assicurazioni, o per poter addebitare a posteriori le multe. Ma in alcuni casi basterà fare la Casco, cioè l’assicurazione che copre tutti i rischi, e lasciare una cauzione in contanti.
  • Cala San Vicente. Noleggiando un’auto ma anche una moto da qui potrete scoprire comodamente i luoghi più turistici della zona, come Spiaggia di Benirras e Castello di Ibiza, ma anche altri meno conosciuti.
  • Cala Tarida. Cala Tarida è una delle destinazioni più frequentate per coloro che vengono a godersi l’isola, le spiagge e tramonti. Prendere un’auto a noleggio qui è consigliato per spostarsi meglio da una località all’altra senza problemi di mezzi pubblici.
  • Sant Antonio. Diverse le compagnie che offrono servizio di auto a noleggio presso il porto di San Antonio e San Antonio Bay con consegna durante tutto l’anno. Il porto e la stazione marittima si trovano a pochi minuti dal centro della città.
  • Portinatx. Il centro urbano di Portinatx, conosciuto anche come Cala Portinatx, è uno dei più popolati del comune di Sant Joan de Labritja. Si trova nel punto più a nord dell’isola e conta circa 510 abitanti. Muoversi da Portinatx con un’auto risulta molto comodo per esplorare comodamente tutta l’isola.
  • Cala Llonga. Sono molti qui i servizi di noleggio auto low cost. Cala Llonga ospita una baia molto suggestiva che vale la pena visitare. Si trova a 7 km da Santa Eulalia quindi è molto comodo avere una macchina con cui raggiungerla.
  • Es Canar. Es Canar è una delle più famose spiagge di Ibiza perché è sul suo lungomare che da oltre 30 anni, ogni mercoledì fino alle sei di sera, si tiene il caratteristico mercatino hippy. È raggiungibile con l’auto che potrete noleggiare non distante dalla spiaggia.
  • Playa d’en Bossa. Si trova nel comune di Sant Josep de sa Talaia a circa 3,1 km a sud della città di Ibiza. Anche a Playa d’en Bossa ci sono diverse offerte per il noleggio di auto o di scooter.
  • Santa Eulalia. Pur non essendo una delle entrate all’isola di Ibiza, Santa Eulalia attira un gran numero di turisti durante tutta la stagione. Sono molti quelli che preferiscono noleggiare l’auto una volta arrivati all’alloggio.

➤➤➤ NOLEGGIO AUTO IBIZA AL MIGLIOR PREZZO

➤➤➤ LE MIGLIORI ESCURSIONI DA FARE AD IBIZA IN VACANZA

Che tipo di auto noleggiare a Ibiza?

Sono diversi i modelli di auto che vanno per la maggiore sull’isola. Molto dipenderà da quanti passeggeri siete. Per una famiglia che ha bisogno di spazio la scelta ideale è la jeep che vi permetterà di raggiungere anche i territori più rocciosi.

Se siete in coppia allora il noleggio auto di una smart a Ibiza è perfetto; se invece volete godervi l’aria ventilata allora puntate su una cabrio.

Non mancano le compagnie che effettuano anche il noleggio di auto di lusso, in fondo si vive una volta sola e in vacanza tutto è concesso.

Quanto costa noleggiare un’auto a Ibiza?

E a proposito di lusso, veniamo al tema caldo: i prezzi del noleggio auto ad Ibiza. In generale l’isola – sia che si è in coppia, con amici o con tutta la famiglia – è adatta a tutte le età e, cosa non da poco, anche a tutte le tasche. Risparmiare anche sul costo dell’affitto di una macchina a Ibiza è dunque fattibile.

Per accaparrarsi un noleggio auto economico, consigliamo di utilizzare i diversi motori di ricerca che permettono proprio un confronto dei prezzi tra le varie compagnie. Il migliore è senza dubbio Rentalcars, che permette di confrontare i prezzi dei diversi noleggi di auto e scooter.

Un altro buon consiglio è prenotare la vostra auto a noleggio con almeno 2 giorni di anticipo per assicurarvi prezzi più bassi. In media i prezzi per il noleggio auto fuori dall’aeroporto (con navetta) hanno un prezzo più basso (165% in meno) rispetto al noleggio auto all’interno dell’aeroporto.

In generale, il costo medio di un’auto a noleggio a Ibiza si aggira intorno ai 28 € al giorno.

Modalità di pagamento del noleggio auto

Lo abbiamo detto all’inizio parlando dell’aeroporto, sono poche le compagnie che permettono il noleggio di un’auto ad Ibiza senza la carta di credito.

Le compagnie che permettono di pagare senza carta di credito sono:

Per le altre compagnie, per superare questo ostacolo è possibile pagare la Casco, l’assicurazione, e lasciare una cauzione in contanti.

Un’altra alternativa che offrono alcuni servizi di noleggio auto, è la carta prepagata con cui potete prenotare la vostra vettura anche dall’Italia. Di solito si accettano quelle del circuito Visa, Mastercard, Maestro ecc. Tra le compagnie che consentono di pagare con la carta prepagata il noleggio di un’auto sull’isola c’è Turbo rent a car Ibiza.

Infine se si decide per il noleggio auto in contanti, è meglio che sappiate che potrebbe essere richiesto di pagare un deposito, che si otterrà indietro una volta consegnato il veicolo. I versamenti possono essere di circa 200 euro.

Tra le compagnie che accettano contanti c’è Autos Mari con cui è anche possibile noleggiare un’auto ad Ibiza senza franchigia.

Certo, questo è forse solo più rischioso. La franchigia, infatti, è quella cifra che si dovrà pagare nel caso in cui provocate o subite danni all’auto. Se l’eventuale danno è coperto dal pacchetto del noleggio, non dovrete pagare nulla. Se invece il danno è provocato a quelle parti del veicolo escluse da questo pacchetto allora sarete responsabili dell’importo del danno.

In generale, le compagnie offrono dei pacchetti smart per il noleggio di un’auto ad Ibiza senza il deposito cauzionale. Scegliendo una copertura completa, ad esempio, non è necessario lasciare un deposito e non c’è bisogno di preoccuparsi per eventuali franchigie. Centauro Rent a Car è una delle compagnie che permette il noleggio auto senza franchigia, senza cauzione e con copertura completa.

Insomma non vi resta che impugnare il volante e scoprire le meraviglie dell’isola.