Ibiza: una meta perfetta anche ad ottobre

Ibiza è una meta molto desiderata dagli italiani, non solo dai giovani ma anche da famiglie e pensionati che vogliono godersi il mare e le vacanze durante la stagione bassa, decisamente più economica e tranquilla rispetto ai mesi estivi.

Scegliere Ibiza ad ottobre è una giusta decisione. Le temperature permettono ancora di andare in spiaggia e fare il bagno, ma sono anche molte altre le cose da fare e da vedere, gli eventi da non perdere, oltre le spiagge.

In questo articolo ti spieghiamo com’è il clima ad Ibiza in ottobre, cosa fare e cosa vedere, quali sono le spiagge migliori per fare il bagno e i locali ancora aperti per fare fiesta anche ad ottobre!

Il clima di Ibiza e il meteo in ottobre: temperature ancora adatte alla spiaggia

Con una progressione lenta, l’autunno arriva anche sull’isola delle Baleari: le temperature a Ibiza in ottobre scendono, passando da una massima di 30°C e una minima di 21°C che si misurano generalmente in agosto, a 23° e 15° rispettivamente, alla fine del mese di ottobre.

Questo clima è perfetto non solo per godere delle spiagge e del mare, ma anche delle escursioni nell’entroterra che, finito il caldo torrido dell’estate, diventano più abbordabili e piacevoli.

Da fine settembre a tutto ottobre: Ibiza e il periodo autunnale

Giugno, luglio, agosto e settembre a Ibiza sono tutto sommato simili per quanto riguarda le condizioni meteo: temperatura sopra i 25°C e piogge praticamente assenti; mentre le condizioni del tempo cambiano più repentinamente dopo la fine di settembre, quando la temperatura si abbassa di circa 4° rispetto al mese precedente.

ibiza mare

A cambiare più di ogni altra cosa sono le ore di luce diurna, che diminuiscono sensibilmente attestandosi ai valori di febbraio, cioè circa 11 ore di luce sulle 24 della giornata.

Ad Ibiza, la prima settimana di ottobre, generalmente, si mantiene il bel tempo. Del resto anche per l’intero mese di ottobre sono previste in media solo 4 o 5 giornate di pioggia, anche se si tratta di veri e propri temporali con piogge abbondanti.

Quindi si può dire che, ad Ibiza tra fine settembre e inizio ottobre, con un pizzico di fortuna, si ha la possibilità di fare vacanza senza rimpiangere troppo l’estate; persino a metà ottobre Ibiza è ancora “appetibile” come meta di mare.

Mentre bisogna ammettere che Ibiza a fine ottobre comincia ad essere un po’ troppo fresca e umida per considerare la vacanza sull’isola una vacanza propriamente estiva.

A Ibiza ad ottobre il bagno si fa ancora!

Anche senza essere troppo temerari, a Ibiza il tempo in ottobre permette ancora di fare il bagno: la temperatura dell’acqua è piacevolmente calda, intorno ai 23°, più che a maggio o a giugno; il mare non ha ancora cominciato a raffreddarsi davvero e le temperature esterne, nelle ore soleggiate della giornata, sono perfette per godersi la spiaggia senza soffocare.

A Ibiza ad ottobre il mare è ancora bello, e alcuni stabilimenti balneari continuano il loro lavoro sulle spiagge attrezzate. Oltre che tuffarvi nelle acque cristalline, potrete ancora prendere in affitto barche, canoe e kayak, effettuare gite in mare, praticare lo snorkeling o avventurarvi alla scoperta dei fondali con le scuole che organizzano corsi o semplicemente noleggiano l’attrezzatura per lo scuba diving.

Aperte ancora ad ottobre alcune scuole di kitesurf, wakeboard, windsurf e alcuni dei centri in cui praticare sci nautico, jet ski, parasailing e altri sport d’acqua.

Se siete appassionati di sport acquatici, rivolgetevi agli esperti della Yacht Watersports Experience, per essere sicuri di poter svolgere in sicurezza la vostra attività preferita; ad Ibiza ad ottobre il clima lo permette ancora.

Ibiza ad ottobre: perfetta per visitare le spiagge più famose

Una nota particolare per quanto riguarda le vacanze a Ibiza in bassa stagione, è che potrete vedere le spiagge più belle di Ibiza, le più rinomate, le più gettonate e frequentate, con molta più tranquillità.

spiagge ibiza

Non troverete la ressa dell’estate e le potrete ammirare al massimo del loro splendore. Un aspetto da non sottovalutare, se siete in cerca di relax e amate la privacy.

Ma allora, com’è Ibiza a ottobre?

La temperatura del mare a ottobre è confortevole, la spiaggia fruibile, le attività legate al mare e gli sport d’acqua praticabili. Ma com’è Ibiza a ottobre per quanto riguarda tutto il resto che concerne la vacanza?

Autonoleggi, hotel e appartamenti, ristoranti, negozi, divertimento… si troverà dove dormire a Ibiza a ottobre? Dove noleggiare un mezzo di trasporto, dove fare la spesa o mangiare?

Niente paura: Ibiza a ottobre è ancora viva e vivace anche se non proprio come in alta stagione. La vacanza sarà comunque interessante e piacevole, grazie a qualche piccolo accorgimento e alle nostre informazioni.

Noleggiare l’auto e dormire ad Ibiza in ottobre: la vacanza è low-cost

Uno degli indiscutibili vantaggi di una vacanza fuori stagione è il fatto che i prezzi sono più bassi sia per soggiornare che per noleggiare un mezzo di trasporto.

In particolare, per quanto riguarda gli spostamenti sull’isola, consigliamo di prendere in considerazione il noleggio di un’auto piuttosto che di una moto.

Vi ricordiamo che le due ruote a Ibiza sono perfette in estate e piacevoli sempre, ma in ottobre sarà bene che vi muniate di qualche giacca più pesante e abiti idonei a proteggervi dal freddo, soprattutto la sera.

torri medievali ibiza

Qualsiasi sia la vostra scelta, vi consigliamo di rivolgervi all’agenzia Alquiler Coches Ibiza. Al link www.alquilercochesibiza.com, tutte le informazioni e la possibilità di un preventivo online ed eventuale prenotazione.

A garantire l’efficienza dei servizi offerti, la grande azienda Turbo Rent a Car, la principale compagnia di autonoleggio di Ibiza. Con grande esperienza con oltre 12 uffici sull’isola di Ibiza, è presente anche a Formentera con un vasta gamma di automezzi; altamente affidabile per quanto riguarda il noleggio di auto, moto e quad: potete verificarlo al link www.alquilercochesformentera.com.

Molti hotel di Ibiza in ottobre restano aperti, e anche trovare appartamenti o ville private non è difficile. Se vi state domandando dove alloggiare, potete dare un’occhiata su Booking, o seguire i nostri consigli sulla pagina Hotels & Info del sito.



Booking.com

Cosa vedere a Ibiza ad ottobre

Una vacanza alla fine dell’estate, così come anche una visita ad Ibiza in primavera, sono il momento migliore per escursioni nella natura e per conoscere i villaggi tradizionali, entrando in assoluta connessione con i ritmi spontanei e originali dell’isola.

Ad Ibiza in ottobre gli eventi non mancano. Particolarmente suggestiva la visita guidata teatralizzata al centro storico della città fortificata di Dalt Vila. Si tiene ogni sabato dell’anno, nelle ore pomeridiane, con partenza dal Mercato Vecchio (Mercat Vell), di Plaça de la Constitució.

Se non piove, ma le condizioni meteo non sono tali da permettere mare e spiaggia, potete anche dedicarvi alle compere in uno dei tradizionali mercatini di Ibiza.

mercatini ibiza

Il mercatino hippy di Las Dalias, sulla strada che collega la città di Ibiza a Sant Carles, si tiene tutti i sabati durante tutto l’anno. Anche il mercatino artigianale di Sant Joan de Labritja è aperto la domenica mattina, tutto l’anno.

In realtà, almeno nel week-end, ad Ibiza in ottobre non c’è il rischio di annoiarsi.

Ibiza ad ottobre: cosa fare anche se non c’è il sole

Cosa fare ad Ibiza ad ottobre? Mercatini tradizionali, siti archeologici, monumenti, luoghi di interesse culturale e artistico saranno sempre la scelta migliore per passare il tempo in modo interessante e costruttivo, anche durante una vacanza ad Ibiza in inverno.

Un museo o una chiesa o il castello, che comunque sono luoghi che meriterebbero una visita anche in piena estate, sono la soluzione ottimale per conoscere meglio Ibiza anche se piove.

Mettete in cima alla vostra lista di cose da vedere la Cattedrale di Ibiza e la chiesa di Santa Eulalia del Rio, e sicuramente il Castillo di Ibiza, circondato da fortificazioni medievali e vicoletti, con vista panoramica sul mare.

Tra i musei di Ibiza da non perdere, ci sono sicuramente il Museu Puig Molin che raccoglie reperti preistorici, e il Museu d’art Contemporani d’Eivissa, per chi fosse interessato all’arte contemporanea ibizenca: ospitato in un edificio di notevole bellezza architettonica e con una sala dedicata a mostre temporanee sempre a interessanti.

visitare ibiza ad ottobre

Un po’ meno vivace la movida: i locali di Ibiza a ottobre

Per quanto riguarda le discoteche aperte ad ottobre ad Ibiza e i locali ancora attivi, bisogna tener presente che le chiusure ad Ibiza a ottobre sono già molte.

La presenza di turisti sull’isola è ridotta ma il pubblico tende a concentrarsi nei locali migliori, rimasti aperti; questo permette di godere comunque di una vita notturna, seppur meno caotica e intensa.

Un locale che resta aperto durante tutto l’anno è il Pacha, comunque un appuntamento da non perdere per la vita notturna di Ibiza.

Anche il casinò di Ibiza nei pressi del porto è aperto tutto l’anno, con i suoi tavoli da gioco e le slot machine, in un ambiente elegante dove sorseggiare cocktail e provare qualche specialità gastronomica.

Tra fine settembre e ottobre, ancora aperto anche l’Amnesia, organizzatore di eventi musicali a Ibiza per tutta l’estate e fino a quando una grande festa viene organizzata per salutare il pubblico e dargli appuntamento all’estate successiva.

Nella settimana a cavallo tra fine settembre e i primi giorni di ottobre, chiusura anche per “Palmarama” all’interno dell’esclusivo Ushuaïa Ibiza Beach Hotel.

Ma non solo le uniche due serate ad Ibiza in ottobre che potreste sfruttare per divertirvi.

La vacanza a Ibiza a fine stagione da la possibilità di prendere parte ai fantasmagorici party di chiusura dei locali più famosi dell’isola.

Per un panorama completo di discoteche e locali aperti ad ottobre a Ibiza, e per conoscere quali restano aperti tutto l’anno e quali eventi vi si organizzano, vi rimandiamo alla pagina Ibiza Spotlight Party Calendar.

Tenendo presente che dopo un 2020 con grandi restrizioni causa COVID-19 e un 2021 di ripresa, anche Ibiza torna poco a poco ai ritmi intensi della sua tradizione di movida.